“La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria. Diffidate dei libri che trattano di quest’arte sono la maggior parte fallaci e incomprensibili…

Vinto dalle insistenze di molti miei conoscenti e di signore, che mi onorano della loro amicizia, mi decisi finalmente di pubblicare il presente volume, la cui materia, già preparata da lungo tempo, serviva solo per mio uso e consumo. Ve l’offro dunque da semplice dilettante qual sono, sicuro di non ingannarvi, avendo provati e riprovati questi piatti da me medesimo; se poi non vi riuscirete alla prima, non vi sgomentate; buona volontà ed insistenza vuol essere, e vi garantisco che giungerete a farli bene e potrete anche migliorarli, imperocché io non presumo di aver toccato l’apice della perfezione.” (Pellegrino Artusi)

Così l’Artusi introduceva il suo libro più di un secolo fa. Ed io, con le stesse parole e con la massima umiltà, introduco questo portale.
Come tutti i portali anche Le Nostre Ricette nasce con lo scopo di diffondere conoscenze, scambiare opinioni, aggregare delle persone che hanno una passione in comune. In questo caso la cucina, ovvero il mangiar bene e soprattutto sano.

Non ho voluto creare il solito sito di ricette, ce se sono già abbastanza. Per non parlare poi delle trasmissioni televisive… Spesso succede di trovare delle ricette con dosi sbagliate, che tralasciano ingredienti, o con spiegazioni approssimative e insufficienti a comprendere come il piatto vada realizzato. Questo è quello che mi propongo di non far accadere.

Semplicità, facilità di esecuzione, per spiegare quello che si sta facendo e perché. Cucinare non è scaraventare ingredienti sul fornello mescolando sapori e gusti casualmente. Come spesso, purtroppo, si vede fare anche nei ristoranti alla moda. Cucinare è un’arte come la musica o la pittura e servono tempo ed esperienza per apprezzare il lavoro altrui e per affinare le nostre capacità di percezione e creatività.

Ho creato Le Nostre Ricette perché vorrei pubblicare le ricette della nostra tradizione. Quelle che stiamo perdendo. Ho creato Le Nostre Ricette perché chi si iscrive al portale possa, se vuole, inserire le sue (a questo proposito rimando al Manuale per le istruzioni su come inserire una ricetta). Partiamo dalle ricette della Nostra terra, la Toscana, ma in seguito il discorso può essere esteso ad altre regioni.

Oltre ad essere l’amministratore del portale sono anche il “tester”, il “garante”, che garantisce che le ricette che sono pubblicate sono VERE. Nel senso che ogni ricetta è fatta e provata al “tavolino”, realmente, con commensali attenti ed esigenti. Le foto che saranno pubblicate sono quelle reali del piatto, non copiate da libri o recuperate sulla rete.
Buon divertimento.

Daniele Fedi