Mattonella alla Panna e Meringa

Questo è la base per la preparazione di una “mattonella” che verrà arricchita al momento di essere servita. La mattonella stessa può essere “personalizzata” con l’aggiunta di ingredienti come pinoli, pistacchi, noci, nocciole, cioccolato in gocce ecc. Il rapporto panna crema può essere modificato a seconda dei gusti.

Ingredienti per 6- 8 porzioni

Per la mattonella:

  • 350 ml. di Panna fresca
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 cl. di latte + 1/2 stecca di vaniglia
  • 70 gr. di zucchero fino
  • 200 gr di meringhe
Per la salsa:
  • 250 gr. di cachi belli maturi, 50 gr. di zucchero, succo di 1/2 limone, 1 cucchiaio di maraschino
  • 6 – 8 tartufini al cioccolato
  • 6 – 8 bilie, ricavate con l’apposito attrezzo, dalla polpa di un Mango (in alternativa un melone)

Preparazione

Preparazione della crema:

mettere a bollire il latte con la vaniglia. In un pentolino, mescolare con una frusta le uova e lo zucchero. Appena il latte raggiunge la bollitura togliere dal fuoco e lasciare raffreddare un minuto.
Versare, poco alla volta, il latte nel pentolino, utilizzando un colino per trattenere la schiuma, la panna e i resti della vaniglia.
Continuando a mescolare, lentamente, mettere il pentolino sul fuoco basso per qualche minuto; è importante NON portare all’ebollizione per evitare di far impazzire la crema.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto, affinché non si formi una crosta sulla superficie della crema.

Preparazione della mattonella:

utilizzare un contenitore adatto al congelatore, una o più vaschette larghe e basse in polietilene (PET) o simili.
Spezzettare le meringhe e metterle nelle vaschette.
Montare la panna normalmente. Unire alla panna la crema fredda, mescolando con una frusta, lentamente e dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.
Se si desidera aggiungere altri ingredienti questo è il momento.
Quando il composto è omogeneo versarlo nelle vaschette (dove erano state poste le meringhe) nello spessore voluto, in genere una o due dita.
Mettere immediatamente nel congelatore e se è disponibile un pulsante di congelamento veloce attivarlo. La morbidezza e delicatezza della mattonella dipendono da questa fase.
Al momento di servire la mattonella, togliere dal contenitore e tagliare i blocchi nella forma e dimensione desiderate. E’ opportuno utilizzare un grosso coltello da cucina.

Per la salsa di cachi:

Mescolare tutti gli ingredienti con un mixer. Può essere anche congelata ed utilizzata al momento opportuno. Nel congelatore **** si conserva anche diversi mesi

Abbinamento

VINI e LIQUORI da dessert

Difficoltà

MEDIA

Spunti & trucchi