La mattina preparare il lievito bianco con 5 gr di lievito di birra e 70 gr di farina in circa 1/3 bicchiere di acqua
L’impasto (primo pomeriggio)
Mettere il lievito bianco in una bacinella, diluirlo con l’acqua aiutandosi con una forchetta. Spezzettare l’impasto. Aggiungere il sale e lo zucchero, mescolare un poco, quindi unire l’uovo sbattuto, la farina, l’olio e mezza fialetta d’aroma..
Impastare per una decina di minuti fino a quando l’impasto non risulta liscio e morbido. Impastare ancora cinque minuti aggiungendo poco alla volta i pinoli, i cubetti di arancia canditi e l’uvetta.
Compattare l’impasto in una “palla”, e depositarlo in una bacinella dove è stata sparsa un po’ di farina. Coprire con un panno e mettere a lievitare in un luogo caldo. L’impasto deve quasi triplicare il suo volume. Con le dosi indicate dovrebbero risultare alla fine circa 850 gr. di impasto.
I maritozzi (sera)
Preparare due teglie da forno e ungerle con olio.
Dividere l’impasto prima in due parti e poi in altre due e così via fino ad ottenere delle piccole porzioni da circa 50 gr. ciascuna. Dare loro la forma voluta (ovale o tonda) e distenderle sulla teglia distanziate in modo che raddoppiando di volume non si vadano a toccare l’una con l’altra.
Coprire con un panno leggero e lasciare lievitare tutta la notte.
Al mattino, mescolare il tuorlo d’uovo con la restante parte della fialetta di aroma e utilizzando un pennello spennellare i maritozzi lievitati.
Mettere in forno caldo a 180°. Cuocere per circa 20 minuti.
Abbinamento
—
Difficoltà
MEDIA
Spunti & trucchi
Aprire i maritozzi e farcirli con panna montata con zucchero vanigliato. La ricetta classica prevede la farcitura di Crema di Burro perchè meno delicata, dal punto di vista della conservazione, della panna. Ottimi d’estate farciti con gelato.